Per chi è ancora digiuno d’internet, ma vuole comunque avere un primo approccio con quest’affascinante realtà, suggerisco di optare per un sito web statico. Queste tipologie di sito hanno un numero di pagine che si stabilisce a priori, a seconda degli argomenti che si vogliono trattare; tuttavia, qualora se ne presenti la necessità, anche in un secondo tempo è possibile aumentare il numero di pagine. Creo siti personalizzati, prestando totale attenzione alle esigenze dei clienti, con una grafica, un utilizzo dei colori e la presenza di contenuti che li soddisfino; rendendomi anche disponibile per eventuali modifiche successive.
Chi invece ha già sufficienti conoscenze tecniche e vuole rendersi pienamente autonomo potrà optare per un sito dinamico. In questo modo potrà intervenire personalmente sui contenuti, modificare grafica e struttura; in più potrà inserire aree riservate per rendere i propri clienti ancora più fidelizzati, tramite una semplice iscrizione.
A questo proposito, fornisco piattaforme per la gestione dei contenuti (CMS, che è l’acronimo per Content Management System, ossia uno strumento che semplifica la gestione dei contenuti web) che possiedono queste e molte altre funzionalità. Gestire un CMS dà l’opportunità di aggiornare i contenuti del vostro sito e/o ampliarli più frequentemente, inserendo news, promozioni, offerte, sconti, ecc. senza dover dipendere da altri collaboratori, cosa che vi darà modo di contenere quindi anche i costi di una gestione esterna.