Questo è un sito appartenente al mio network privato e sul quale compio periodicamente degli “esperimenti SEO”. Nello specifico in questo caso ho voluto puntare la strategia di posizionamento sulla cosiddetta “long tail”, ovvero keyword complesse composte da più parole con conseguente minore competitività sui motori di ricerca, basso traffico ma solitamente altamente profilato e in grado di intercettare un preciso bisogno degli utenti.
Il sito è pensato per essere un semplice blog, il cui compito è quello di rispondere a domande semplici la cui radice è sempre “Ogni quanto…”. Gli articoli sono suddivisi in categorie ed ogni singolo post è ottimizzato con le più comuni tecniche On Site (lunghezza testo, ottimizzazione title, description, inserimento rich snippet, utilizzo headings, ecc.).
Dal momento della sua prima pubblicazione sono stati necessari mesi prima di vedere i primi risultati soddisfacenti ma in seguito ad un nuovo intervento di SEO On Site, focalizzato sopratutto sulla cura della linking interna, il sito ha iniziato a posizionare decine e decine di keyowrd a coda lunga (e non) sulla prima pagina di Google praticamente senza ottenere backlink.
Nel corso del tempo il sito ha subito varie metamorfosi e modifiche, tutte atte a verificare le variazioni di posizionamento delle keyword ed il comportamento degli utenti. Ad esempio ho recentemente (luglio 2017) cambiato il tema grafico e le prime statistiche raccolte grazie a Google Analytics indicano un aumento della permanenza degli utenti sul sito ed un aumento delle pagine viste per visitatore.
Gli esperimenti tuttavia non sono finiti 🙂