Questo portale è stato ideato e realizzato per un medico specializzato in agopuntura, medicina tradizionale cinese e fitoterapia. Dopo aver scelto insieme il template, il cliente ci ha fornito un abbondante quantitativo di possibili fotografie da inserire sul sito e dopo averlo consigliato riguardo quelle di maggiore impatto, ho provveduto ad effettuare un leggero fotoritocco prima di pubblicarle.
Successivamente ho provveduto alla creazione della struttura vera e propria del sito creando le sezioni principali ed occupandomi anche del logo, sobrio e semplice, come da richiesta del cliente.
Oltre ad essermi occupato di tutto ciò che riguarda la costruzione del sito internet, sia per la parte grafica che per quella più tecnica, ho anche provveduto alla formazione del cliente per quanto riguarda l’effettuare piccole modifiche o gestire la sezione blog.
Trovo infatti importante che i miei clienti possano mantenere una certa autonomia anche dopo che il mio lavoro sia terminato, sebbene per qualsiasi problema o modifica maggiore, possano sempre e comunque rivolgersi a me; non esiterò ad aiutarli.
Uno dei dettagli un po’ più particolari di questo portale riguarda la creazione di un’area riservata con obbligo di registrazione, nella quale il professionista ha inserito del materiale quale guide, pdf, video ed altro ancora, mettendolo a disposizione dei propri clienti.
Una delle parti più importanti del mio lavoro è stata le revisione in ottica SEO di tutti i testi inseriti nel sito. Naturalmente, in aggiunta a questo mi sono occupato sia della parte del SEO ON SITE che di offrire un’ampia consulenza di SEO OFF SITE, offrendomi anche di collaborare con il cliente per permettergli di prendere confidenza con i meccanismi e dinamiche di cui, fino a quel momento, era quasi completamente all’oscuro.
Le tecniche di SEO applicate a questo portale hanno portato risultati eccezionali, portandolo in breve tempo a scalare le vette di Google utilizzando Keywords strategiche che hanno già portato ad un aumento degli appuntamenti del professionista.
Tutt’ora sto continuando, con piacere, ad occuparmi del monitoraggio dei dati del sito web del dottore avvalendomi di Google Analytics (dati sul traffico di utenti sul sito: numero, provenienza, permanenza sul sito, ecc…) e della Search Console (che, tra le altre cose, consente il monitoraggio delle keywords ed il posizionamento delle stesse su Google).