Come ripristinare il testo giustificato e sottolineato nell’editor di WordPress 4.7

No Comments

Da qualche settimana è stata rilasciata la versione 4.7 di WordPress e, tra le tante ottime funzionalità aggiuntive, gli sviluppatori hanno pensato di apportare anche qualche modifica all’editor TinyMce WYSIWYG, rimuovendo in maniera definitiva l’opzione per formattare il testo con allineamento giustificato e sottolineato.

Sì, molti AMANO letteralmente il testo giustificato e, devo ammettere, in alcune circostanze un testo con pari allineamento a destra e a sinistra risulta più ordinato.

Quindi, avete correttamente aggiornato il vostro sito in WordPress all’ultima versione… ma ora non potete più giustificare i vostri testi. Che fare? Niente panico, la soluzione più semplice è installare un plugin. Ecco quello che devi fare.

Scarica e installa “Re-add text underline and justify”

Si segue la solita procedura di sempre, con 2 possibilità:

  1. Cercate il plugin direttamente dal sito. Quindi andate su “Plugin”, “Aggiungi Nuovo” e nel box di ricerca digitate “Re-add text underline and justify”. Cliccate su “Installa Ora” e poi su “Attiva”.
  2. Lo scaricate direttamente dalla directory dei plugin di WordPress. A questo punto la procedura è “Plugin”, “Aggiungi Nuovo”, “Carica Plugin”, “Sfoglia”, selezionate il plugin zippato dal vostro computer, cliccate su “Apri” e infine su “Installa Ora”. Dopo alcuni secondi di installazione potrete attivare il plugin.

Configura l’editor preferito

Ok, al momento il vostro editor si dovrebbe vedere in questo modo. Ovvero, anche attivando la barra degli strumenti, privo dell’opzione per giustificar e sottolineare il testo.

Editor WYSIWYG di Wordprss 4.7

Per ripristinare i pulsantini mancanti basterà andare su “Impostazioni” e quindi cliccare su “Scrittura”.

Qui, tra le opzioni di configurazione troveremo ora “Editor Style” che ci consentirà di selezionare 3 tipologie differenti si stile dell’editor.

  1. Default: ovvero l’editor TinyMce WYSIWYG così come lo hanno modificato gli sviluppatori di WP 4.7
  2. Re-add underline & justify buttons: che, una volta salvato, ripristinerà le opzioni per il testo giustificato o sottolineato.
  3. Re-add underline & justify + rearrange: che ripristina le opzioni mancanti e “riorganizza” la maschera dell’editor spostando le opzioni per giustificato e sottolineato nella barra superiore.

Facile no?

Ci sono poi anche un altri metodi più diretti per formattare il testo, ad esempio usando degli shortcut da tastiera:

Giustificato | CTRL + SHIFT + J
Sottolineato | CTRL + U

Insomma, WordPress 4.7 ha messo a dura prova la pazienza dei più “precisini” ma per fortuna abbiamo ci sono almeno un paio di metodi validi per evitare crisi di nervi. :-p

Su di me e su cosa posso fare per te!

Sono un libero professionista, appassionato di web e tecnologia.

Mi occupo di creazione e rinnovamento siti Web, SEO e Social Networks come attività principali, ma sono in grado di curare il tuo portare fino al più piccolo dettaglio.

Affidati alla mia esperienza, non resterai deluso!

oppure

Altri articoli del Blog

Vedi tutti
No Comments
 

Lascia un commento