manifatturega.com

Questo sito internet è stato creato per un'azienda che si occupa di diamantature artigianali. Il template individuato assieme al cliente è stato scelto cercando di coniugare il gusto personale del rappresentante dell'azienda e la funzionalità. Come di consueto mi sono occupato di struttura e personalizzazione.

La Home Page è studiata, oltre che per rendere semplice la navigazione ai potenziali clienti, per dare un'idea immediate del lavoro svolto dall'azienda. Sullo sfondo, infatti, si vedranno scorrere alcuni dei prodotti artigianali di maggiore interesse da parte degli acquirenti.

Il logo, in questo caso specifico, è stato fornito dal cliente poiché si tratta del marchio utilizzato ormai da anni dall'azienda. Per quanto riguarda il menu, come potete notare, si divide nelle sezioni classiche che caratterizzano ogni sito internet. Vale a dire una pagina di presentazione, una gallery di alcuni prodotti scelti dal cliente a rappresentazione del lavoro dell'azienda ed una sezione contatti.

In aggiunta potete notare due sezioni dedicate alla descrizione dei macchinari di cui l'azienda è rivenditrice ed una dedicata alle aziende partner del cliente.

Il cliente ha richiesto che il sito fosse progettato per avere una versione italiana ed una in lingua inglese, poiché spesso l'azienda intrattiene rapporti commerciali con l'estero.

 

Le sezioni più interessanti di questo sito possono essere considerate quelle dedicate alla gallery. Come potete vedere dall'immagine sottostante si tratta di una pagina contenente le anteprime dei prodotti, cliccando sopra di esse è possibile ingrandire le immagini accedendo ad una galleria con possibilità di passare da un'immagine all'altra semplicemente trascinandola con il puntatore del mouse. Questo per facilitare anche la visuale da mobile, nella quale basterà il semplice e classico movimento del dito per poter scorrere tutta la gallery.

Anche in questo caso mi sono occupato del fotoritocco sia delle immagini presenti in queste sezioni, sia di quelle che scorrono nella Home Page.

Oltre a quanto già descritto mi sono occupato di svolgere tutte le operazioni per il SEO on Site e continuo l'assistenza al sito occupandomi del monitoraggio dei dati analytics (cioè i dati degli utenti che transitano sul sito: il numero, la provenienza, il tempo di permanenza sul sito, ecc...) e della search console (cioè del monitoraggio delle keywords e relativo posizionamento delle stesse su Google).

Ovviamente questo portale rispecchia il gusto e le aspettative del cliente che me lo ha commissionato. E' naturale che ogni sito internet verrà creato andando completamente incontro alle esigenze del committente e sarà totalmente personalizzato a suo gusto.

oppure