loscoiattololisciano.it

Questo portale è stato realizzato per un ristorante/bed & breakfast; il cliente ha richiesto la mia consulenza sia per la scelta del template che per la creazione della struttura del sito. 

A differenza di molti altri siti da me realizzati, il menu contiene un numero leggermente maggiore di voci. Questo perché era espresso desiderio del cliente che i visitatori potessero, già dalla Home Page, vedere tutte le aree di cui è composto il portale in modo da accedervi velocemente e senza ulteriori ricerche all'interno del sito stesso.

Lo sfondo è stato realizzato con una galleria di immagini rappresentanti i bellissimi paesaggi ed i panorami che si possono ammirare dal locale, più una carrellata di piatti e vini che è possibile gustare nel ristorante.

Altra richiesta del cliente è stata la realizzazione di un sito multilingua che, come di consueto, è possibile cambiare sia dalla Home Page che da qualsiasi altra pagina del sito.

Le prime due sezioni del portale riguardano il ristorante ed il bed and breakfast, dando una panoramica delle camere offerte e dell'ampia scelta di piatti serviti all'interno del ristorante.

Subito dopo troviamo una gallery in cui il cliente ha chiesto fossero inserite alcune immagini rappresentanti i dintorni dell'attività, mostrando le bellezze naturali ed i panorami da ammirare, in aggiunta ad un buon numero di immagini che forniscano ai potenziali clienti una buona panoramica del ristorante, delle camere e dei prodotti del locale.

Le gallery sono divise in sezioni nelle quali è possibile vedere l'anteprima delle fotografie in esse contenute. Naturalmente sarà sufficiente un semplice click per accedere alle immagini ingrandite, potendole ammirare quindi nel dettaglio.

Il resto delle voci di menu riguardano i possibili modi di contattare l'azienda, composte nello specifico da "contatti", "dove siamo" ed un collegamento diretto alla pagina Facebook.
Può forse essere carino far notare la sezione "come raggiungerci" che, su richiesta del cliente, mostra gli itinerari più rapidi da tre città quali Firenze, Roma ed Ancona. Sotto ogni mappa c'è un pulsante apposito per dare la possibilità, a chi fosse interessato, di ingrandire la mappa.

Anche per questo sito, oltre alla personalizzazione ed alla struttura, mi sono occupato della formazione del cliente, così da permettergli di aggiornare in modo autonomo le varie aree del portale che lo richiedano, anche dopo che il mio lavoro è terminato. Ovviamente ho offerto la mia completa disponibilità ad eventuali aiuti e consulenze in qualsiasi momento ce ne sia necessità.

Ovviamente questo portale rispecchia il gusto e le aspettative del cliente che me lo ha commissionato. E' naturale che ogni sito internet verrà creato andando completamente incontro alle esigenze del committente e sarà totalmente personalizzato a suo gusto.

oppure